Addio capelli grassi

I consigli per capelli leggeri più a lungo

Un male insopportabile affligge noi donne: la sensazione di avere sempre i capelli non sufficientemente puliti. Del resto si sa, la nostra chioma è perfetta solo appena lavata, dopo qualche ora inizia già a perdere volume e il giorno successivo la tentazione è quella di rilavare i capelli.

Ma perché i nostri capelli tendono così facilmente a “ingrassare” e come possiamo evitarlo?

Anche se potrebbe sembrare un controsenso, il primo segreto è non lavarli troppo spesso. Lo shampoo, infatti, priva il cuoio capelluto dei suoi oli naturali, costringendolo a produrne degli altri per compensare la perdita, creando un circolo vizioso che ti porterà a lavare i capelli troppo spesso e ad averli sempre unti. L’ideale sarebbe portare i lavaggi a massimo 2/3 volte alla settimana e nel lungo periodo, con un pò di pazienza, comincerà a notarsi la differenza.

Il secondo segreto è quello di non applicare il balsamo su tutta la chioma, ma esclusivamente sulle punte. I suoi componenti, infatti, a contatto con il cuoio capelluto andrebbero ad incrementare la parte oleosa, appesantendo i capelli. Prediligi, inoltre, i prodotti che richiedono il risciacquo, specie se i tuoi capelli tendono a essere maggiormente grassi.

Il terzo segreto, forse quello più difficile per qualcuna, è quello di evitare di toccarli troppo durante la giornata. Dietro le orecchie, con una molletta per fare la coda, per spostare il ciuffo…. li tocchiamo di continuo. Ma le nostre mani non sono sempre perfettamente pulite e il risultato è rendere i capelli più sporchi in breve tempo.

Infine, controlla sempre la spazzola prima di utilizzarla, puliscila il più possibile sciacquandola anche sotto l’acqua ed elimina giornalmente i capelli che restano impigliati.

Con qualche accorgimento la tua chioma risulterà più pulita e sana più a lungo.

condividi su