Capelli sani e forti

Gli step fondamentali per farli tornare splendenti dopo l'estate

Quanto è bello il mare! Se anche tu hai passato l’estate a correre sulla spiaggia e a tuffarti fra le onde del mare, sarà rimasta indelebile la piacevole sensazione di fresco e sale che ti accarezzava pelle e capelli. Durante le vacanze non ci facciamo troppi problemi, le giornate scorrono lente e rilassanti e noi ci lasciamo andare a questo tepore. Ora però è il momento di fare i conti con le tracce lasciate da sole e acqua di mare, sopratutto sui nostri capelli!

Se hai usato sempre un olio protettivo sui capelli probabilmente i danni saranno contenuti, ma se come la gran parte delle donne hai preferito andare sciolta e senza preoccupazioni in spiaggia, i tuoi capelli staranno sicuramente soffrendo di secchezza e aridità. Non scoraggiarti, c’è rimedio a tutto! Continua a leggere e scopri i 3 step fondamentali per ridare ai tuoi capelli corpo e lucentezza!

1. Nutrire

Per ridare ai capelli la morbidezza e luminosità perduta, niente funziona come una buona maschera ristrutturante al burro di karitè. Puoi scegliere se acquistare una maschera già pronta all’uso oppure optare per del semplice burro di karitè biologico. La procedura sarà la stessa, ovvero dovrai applicarlo dopo lo shampoo su capelli ben tamponati e lasciarlo in posa per almeno 20 minuti (tutta la notte sarebbe l’ideale) con la testa avvolta in un asciugamano caldo. Il burro di karitè contiene l’80% di acidi grassi essenziali, vitamina A e vitamina E che lo rendono super nutriente e ristrutturante. Ti saranno sufficienti 3-4 impacchi per ripristinare il film idrolipidico danneggiato dal sole.

2 Eliminare le doppie punte

Ami i tuoi capelli e non vorresti tagliarli mai? Allora sappi che senza una leggera spuntatina non cresceranno mai. Dopo la stagione estiva e tutto lo stress a cui sono stati sottoposti i capelli necessitano di una rinvigorita, ed in questi casi la soluzione non può che essere un bel taglio netto! Nessuna tragedia, basta qualche centimetro per restituire alla nostra chioma corpo e morbidezza. I capelli ti ringrazieranno.

3. Averne cura quotidianamente

Oltre ai classici trattamenti di bellezza, la cura dei nostri capelli deve avvenire ogni giorno, seguendo dei piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a mantenerli belli e sani durante tutto l’anno.
Innanzitutto scegli dei prodotti naturali, privi di siliconi e tensioattivi aggressivi e limita l’utilizzo di schiume, gel e lacce, che spesso seccano eccessivamente la struttura del capello. Ricorda poi che il phon può diventare tuo nemico se utilizzato nel modo sbagliato, quindi tieni una temperatura adeguata (mai troppo calda) e non avvicinarlo eccessivamente alla testa, altrimenti rischi di bruciarli. Infine fatti aiutare dall’alimentazione, infatti alcuni alimenti rinforzano la struttura dei capelli, come il pesce, i legumi, i broccoli, i semi oleosi e molti tipi di frutta fresca e secca. Se ritieni che la tua alimentazione non sia delle migliori, cerca ovviamente di migliorarla ed eventualmente ricorri a degli integratori appositi per la salute dei capelli.

condividi su