Frangia: ad ognuna la sua

Sceglila a seconda della forma del tuo viso

Le mode cambiano, ma la frangia resta!
Che sia lunga e scalata, corta e sbarazzina, spostata da una parte o pari e netta, la frangia non stanca mai e ogni anno torna a fare capolino nelle passerelle e nelle riviste di settore. 

Se anche tu hai decido di fare il passo, divertiti a giocare con lunghezze e styling ogni volta diversi, per spaziare tra un look grunge, punk, o alla 70ies per essere una vera IT girl! Unico must: studia con il tuo hair stylist la forma del tuo volto per ricreare un look in armonia con il viso e che mantenga le giuste proporzioni, perché la frangia perfetta rispetti i seguenti diktat.

Viso ovale
Questa è la forma di viso perfetta, per cui puoi giocare con più tipologie di frangetta. Una forma piena, netta e dai tratti grafici esalterà i tuoi occhi e zigomi ed è perfetta da abbinare ad un taglio a caschetto alla Pulp Fiction. In alternativa, soprattutto se il viso tende ad appuntirsi sul mento, opta per una frangia a cuore, più corta al centro e lunga ai lati.

Viso tondo
Numerose sono le tecniche per slanciare un volto più paffuto: una tra le più in voga è lo stile pin-up, che porta una frangia più lunga al centro e corta ai lati. In opposizione troviamo il punk look, che si ricrea con sforbiciate nette e irregolari, ottenendo una lunghezza molto corta ed un effetto spettinato. Se vuoi osare ancora di più e ti piacciono i tagli alla maschietto, puoi accorciare i capelli sfilandoli sopra la metà superiore della fronte e portandoli sui lati del viso con gel e cere modellanti.

Viso squadrato
Con questa fisionomia bisogna optare per tagli armoniosi e che smussino i tratti irregolari di mento e mascella. Fai tagliare la frangia lasciando la fronte aperta e appoggiandola delicatamente sui lati, oppure opta per un taglio irregolare e scalato che lasci i ciuffi laterali più lunghi. Lasciala sfilata e sempre leggera sulla fronte per rendere i contorni più morbidi e la figura armoniosa.

Viso triangolare
Se la fronte tende ad essere più stretta della parte inferiore del viso, correggi questo difetto con una frangetta lunga e divisa lungo i lati della fronte, mantenendo la parte centrale del viso libera. In alternativa taglia i capelli in modo da avere un ciuffo laterale morbido, preferibilmente da asciugare con phon e spazzola per conferire maggior volume.

condividi su