Come scegliere i pennelli per il trucco

Gli strumenti indispensabili per la perfetta riuscita del make-up

Non basta avere degli ottimi prodotti per il make-up quotidiano, ma è necessario avere anche i migliori “attrezzi” di lavoro per ottenere il massimo della resa. Di cosa stiamo parlando? Ma dei pennelli ovviamente! Usati nel modo giusto vi semplificheranno il lavoro e vi permetteranno di ottenere risultati ottimali.

I pennelli che non dovrebbero mai mancare nella trousse di una donna sono 7, scopriamoli.

Pennello per fondotinta
Indispensabile per creare una base solida e omogenea al trucco che arriverà dopo. Se utilizzate un fondotinta liquido, non potete fare a meno di un pennello flat con setole squadrate, che vi aiuterà a distribuire il prodotto sul viso senza creare striature o grumi non graditi. Se invece preferite il fondotinta in polvere minerale, il pennello più adatto è il kabuki, piccolo e tozzo come quello del barbiere, facilita la distribuzione della polvere su tutto il viso senza rischiare eccessi.

Pennello grande per cipria
Il pennello super soffice che ci accarezza il viso con gentilezza, quasi una coccola mattutina per le make-up addicted. Lo riconoscete per la sua dimensione notevole ed è ideale per distribuire la cipria su tutto il viso in modo omogeneo. Potete anche usarlo per applicare un velo di bronzer che dia un tocco di colore in più al vostro incarnato.

Pennello per contouring e fard
Solitamente un pennello con setole morbide e taglio angolato, molto utile quando vogliamo depositare il prodotto con precisione su un’area specifica, per dare le giuste ombre e colpi di colore alle gote.

Pennello a setole piatte per ombretto
Indispensabile per qualsiasi trucco occhi che si rispetti. Utilizzare i polpastrelli potrebbe sembrare la scelta più pratica e veloce, ma quando userete il pennello per la prima volta, capirete la differenza. Con il pennello sarete molto più precise e non rischierete di sporcare tutta l’arcata sopraccigliare con le dita.

Pennello da sfumatura
Con questo pennello potrete sfumare gli ombretti verso l’esterno e creare delle sfumature con un colore leggermente più scuro alla fine dell’occhio. Da vere professioniste!

Pennellino a lingua di gatto o angolato
Il pennello necessario per gli eyeliner in crema o per chiunque ami sfumare la matita nella rima cigliare superiore.

Pennellino per labbra
Utilizzare direttamente il rossetto è la soluzione più veloce, ma la precisione di un pennellino labbra è ineguagliabile. Potete utilizzarlo inizialmente per segnare i contorni e poi per riempire il resto delle labbra dosando al meglio la quantità di prodotto. Se sotto al rossetto mettete prima una matita labbra dello stesso colore la tenuta sarà maggiore e il rischio di incorrere in sbavature dimezzato.

condividi su