Cosmoprof 2019

Tutte le novità

Lo scorso weekend si è tenuta a Bologna la nuova edizione del Cosmoprof, l’evento trendsetter per il mondo del beauty, che anche quest’anno ha registrato numeri davvero molto interessanti: più di 3000 gli espositori, provenienti da oltre 70 paesi del mondo, che hanno presentato novità e grandi conferme per il mondo della cosmetica, estesa anche a corpo e capelli.

Per delle vere beauty victim come noi, un’occasione davvero unica per scoprire cosa nel mondo si stia affermando nel settore. Ecco le più interessanti (e in alcuni casi stravaganti) novità che hanno arricchito i padiglioni della fiera.

Partiamo dalla cosmesi del viso
Da sempre la ricerca più importante in materia si basa sulle formulazioni. Gli ingredienti dai migliori potenziali, gli estratti più singolari, le formulazioni più corrette per esigenze e potenzialità. Un vero e proprio lavoro scientifico per assicurare bellezza e salute alla nostra pelle.

In questo Cosmoprof si è vista una sempre più crescente attenzione alle formulazioni con attivi puri, sostanze mantenute per l’appunto il più pure possibile, in grado di rilasciare i propri benefici con un potere assoluto. Grande trend che abbiamo già visto affermarsi nei brand di cosmesi c’è, poi, la crema componibile e personalizzabile. Se, infatti, ogni pelle ha le proprie esigenze è altrettanto vero che la palle di ciascuna di noi può presentare più problematiche e la possibilità di trattarle con un unico prodotto, miscelato ad hoc rappresenta una grande innovazione. 

Infine, grandissima attenzione per le formulazioni Cinderella Effect. Di cosa si tratta? Di prodotti dall’effetto immediato, a prova di bacchetta magica, che in pochi minuti ci aiutano a combattere segni di stanchezza, grigiore del volto, rilassamento dei tessuti, per essere perfette, almeno fino alla mezzanotte.

Make up mania
Ovviamente non sono mancate le novità anche per il mondo del make up. Nuove formulazioni e nuove ricerche, come i fondotinta in grado di essere riformulati nella colorazione per permetterci di utilizzarli anche dopo il primo sole e quindi con un tono di colorito in più.

Le nuance per i prossimi mesi si presentano molto accese, con formulazioni estreme, in grado di illuminarsi al buio. Se siete amanti delle serate danzanti nei locali, non potrete di certo rinunciare a questa chicca, che vi renderà le vere star della pista.

Moltissima attenzione anche per i pack, perché si sa, anche nel make up l’occhio vuole la sua parte. Largo, quindi, a packaging anche molto ludici e assolutamente instagrammabili, con un soggetto ricorrente, in totale continuità con le tendenze degli ultimi anni: l’unicorno.

Esplosione assoluta di colori anche per quanto riguarda la nail art, che si tinge di colori vibranti, irresistibili sfumature metalliche, fino a estreme tonalità neon. Un connubio perfetto con le giornate estive che presto avremo la fortuna di vivere.

Capelli
Altro grande trend per il settore è senza dubbio la cura del capello. Moltissimi i brand che hanno proposto prodotti dalle più svariate formulazioni per trattare le diverse problematiche che ogni capello può avere: dalla necessità di leggerezza e purificazione, alla disidratazione, passando per il mondo del colore, sempre più trasversale a ogni fascia d’età.

E se la composizione delle tinte è sempre più innovativa, per assicurare bellezza e salute al capello, la novità più interessante, in grado di trasformare un sogno in realtà riguarda la comparsa dei primi capelli grigi. Un prodotto estremamente innovativo assicura la possibilità di ritardare tale comparsa e di attivare un processo graduale di ripigmentazione di quelli già comparsi.

Attenzione al green
Iniziata come una moda, si è affermata sempre più come una filosofia di vita e una necessità comune. Oltre a formulazioni sempre più attente negli ingredienti, è sempre più massiccio l’utilizzo anche di packaging biodegradabili e di maxi formati per evitare sprechi.

Cosmesi maschile
Anche l’uomo ama prendersi cura di sé, ormai è un dato di fatto. Per questo grande attenzione c’è stata anche per le innovazioni della cosmesi maschile. Protagonista indiscussa la barba, con una proposta davvero ricchissima di prodotti per il suo trattamento.

condividi su