Fondotinta compatto

Il make-up naturale e opaco

Il fondotinta compatto è diventato un vero e proprio must per gli appassionati di make-up!  È pratico ed efficace, permette di lasciare una finitura coprente pur essendo facile da usare e soprattutto può sostituire il fondotinta tradizionale se si vuole ottenere un look naturale o fissare il trucco.

Il fondotinta compatto ha due caratteristiche fondamentali: mattifica, per non lasciare un velo oleoso sulla pelle, e uniforma, cioè copre le piccole imperfezioni e le discromie che tutte noi abbiamo sulla pelle del viso. Inoltre è molto comodo perché lo puoi portare comodamente in borsetta e ritoccare rapidamente il trucco ogni volta che lo desideri.

Contrariamente a quanto si crede, la base compatta non ostruisce i pori. L'effetto compatto viene ottenuto grazie ad un agente oleoso che lega le particelle della polvere e le solidifica, per questo nutre la pelle e protegge l’epidermide dagli agenti esterni.

La base compatta ha molti vantaggi, ad esempio quello di adattarsi a quasi tutti i tipi di pelle. Che tu si abbia la pelle grassa o secca, la polvere compatta fornisce una finitura coprente e opaca, nutrendo al contempo la pelle. Avrai una carnagione unificata, con un effetto assolutamente naturale. Tutto questo senza fare troppi sforzi, vista la facilità e l'efficienza dell'utilizzo di una base compatta. Può essere applicata con un pennello grande per una finitura leggera o con una piccola spugna per un effetto ancora più coprente.

Inoltre, considera che la maggior parte dei fondotinta compatti hanno un filtro UV che protegge la pelle dai danni causati dal sole, ottimo alleato quindi durante la stagione estiva.

Probabilmente ti starai chiedendo che differenza ci sia tra una base compatta e una polvere sciolta: la prima, come già detto, si adatta a tutti i tipi di pelle, mentre la seconda è da preferire in caso di pelle grassa, se cerchi un effetto anti-lucido piuttosto che coprente.

In ogni caso, una base compatta occupa un posto importante nella routine di chi cerca un look semplice e naturale e anche di chi vuole una carnagione più curata.

condividi su