Gli alimenti di maggio

Sani e utili alla nostra bellezza

Un nuovo mese è iniziato e con esso tornano sulle nostre tavole alimenti di stagione super gustosi e perfetti per la nostra salute. Certo, sui banchi dei supermercati si trovano frutta e verdura di qualsiasi tipo in qualsiasi stagione, ma ponendo una maggior attenzione ai naturali cicli di produzione dei prodotti ne trarremo sicuramente dei benefici in termini qualitativi e di risparmio.

Scopriamo insieme 3 prodotti ottimi in questa stagione e i tanti benefici che possono apportare alla nostra salute.

Le fave
Questo particolare legume ha delle grandissime potenzialità per il nostro organismo, sia in termini di salute che di bellezza. È ricchissimo di sali minerali e in particolare di ferro, elemento del quale noi donne siamo spesso carenti. In una stagione durante la quale le temperature iniziano ad alzarsi e il nostro fisico può risentirne è fondamentale incentivarne l’assunzione con alimenti come le fave.

Esse sono, poi, perfette se inserite in una dieta, grazie al loro bassissimo apporto di calorie e al contenuto bilanciato di proteine e fibre vegetali. Alcuni studi dimostrerebbero addirittura la loro capacità di accelerare e rendere più semplice il dimagrimento. Infine, sono ricchissime di vitamina A, che aiuta a rendere la pelle più luminosa. E cosa desiderare di più in una stagione nella quale la nostra pelle deve abbagliare?

Le fragole
Che le fragole siano uno dei frutti più gustosi della stagione è innegabile! Ma le loro proprietà le rendono anche perfette per la nostra salute. Contengono carotenoidi, ideali per proteggere la vista, antiossidanti, che aiutano a migliorare la salute cardiovascolare e flavonoidi, perfetti per ottimizzare le funzioni cerebrali. Ma questo non è tutto.

La vitamina B1 contenuta nelle fragole aiuta a combattere l’irritabilità e la tristezza. Venendo, infatti, assimilata dal sistema nervoso, contribuisce a stimolare la produzione dei cosiddetti ormoni del benessere e migliorare di fatto il nostro stato d’animo.

Infine, anche la nostra bellezza beneficerà da una scorpacciata di fragole. Quasi il 92% della loro composizione è acqua, pertanto rappresentano una fonte importantissima di liquidi, specie in una stagione in cui si inizia a perderne in grande quantità. Questo giova non solo al nostro organismo in generale, ma anche e soprattutto alla nostra pelle. Il consumo regolare di fragile favorisce l’eliminazione delle tossine e ci aiuta a nutrire la pelle dall’interno, operazione fondamentale in un periodo che precede le grandi esposizioni.

Gli asparagi
Nell’ottica di un’alimentazione stagionale volta al benessere e alla bellezza non possono mancare gli asparagi. Ricchissimi di potassio e magnesio, sapranno fungere da sostegno naturale al nostro corpo in questa stagione che inizia a diventare calda. Ma soprattutto gli asparagi sapranno essere un toccasana per combattere la ritenzione idrica, grazie alle loro proprietà diuretiche e depurative. Sono privi di carboidrati, ma ricchissimi di proteine e vitamine, tra cui l’acido folico, importantissimo per noi donne, specie quelle in gravidanza.

condividi su