I Must Have della stagione autunnale

I 5 capi che non possono mancare nel tuo armadio

L’autunno è ufficialmente iniziato e con esso la classica fase di transizione durante la quale non sappiamo letteralmente come vestirci! L’armadio sembra un cumulo di confusione da cui non esce niente di soddisfacente, questo soprattutto a causa del tempo che sembra non volersi mai decidere: la mattina con i brividi, a mezzogiorno sembra di stare ai Caraibi, nel tardo pomeriggio la temperatura perfetta e la sera riparte la tarantella del freddo.

Se anche tu ti trovi in balia degli eventi, l’unica cosa da fare è aggrapparsi ai 5 capisaldi della stagione autunnale. Non sai quali sono? Continua a leggere e scoprirli!

Giubbotto in pelle

Giubbotto in pelle = autunno. Qualcuno può negarlo? Il giubbotto in pelle è il primo irrinunciabile must have di questo periodo, soprattutto perché lo possiamo portare davvero per pochissimi mesi. A fine estate fa ancora troppo caldo per indossarlo, mentre con il sopraggiungere dei primi giorni invernali non ci protegge abbastanza dal freddo. Quindi ora, via libera! Sta bene con tutto: con jeans e scarpe da tennis per un look casual, con una gonna corta e anfibi per un look più trasgressivo e persino sopra ad un vestito elegante per sdrammatizzarlo.

Anfibi

Come si fa a passare l’autunno senza anfibi? Impossibile! Un pò come per il giubbotto in pelle, gli anfibi si abbinano a tutto: jeans, gonne corte, vestiti al ginocchio. Danno quella leggerissima vena punk che ci piace tanto! C’è poi da considerare che ci accompagnano per diversi mesi, anche durante tutta la stagione invernale, ovviamente accompagnati da calze e cappotto. Immancabili nel tuo armadio!

Sciarpa

Di lana, di lino, di cotone, di seta e chi più ne ha, più ne metta! La sciarpa, in tutte le sue declinazioni, è l’alleata numero uno della stagione autunnale per evitare di prendersi un accidente! Complice il ricordo della calda stagione estiva, abbiamo sempre qualche difficoltà a coprirci fino al collo, soprattutto quando la sbalzo climatico è tanto repentino. Quindi giù a raffreddore, tosse e fazzoletti in un tutte le tasche. La sciarpa è un accessorio utile e super chic, che permette di evitare molti malanni; basta dare un giro di sciarpa intorno al collo per coprirsi dai primi venti freddi. Portarla con se non costa nulla e si fa sempre presto a nasconderla dentro la borsa nel caso in cui non ce ne fosse bisogno. Mi raccomando, non dimenticarla!

Camicia a quadri

Non puoi non avere nell’armadio una camicia a quadri! Quelle stile boscaiolo poi sono il must! Portale leggermente over, rimborsate morbide in vita, e se il tempo lo permette, indossale semplicemente con il giubbotto in pelle. Se invece esci la sera e il clima comincia a diventare più ostile, portala abbottonata fino al collo e lascia uscire il colletto da un maglioncino a contrasto.

Pantaloni ocra

Passano gli anni e le mode, ma il colore per eccellenza dell’autunno è l’ocra in tutte le sue sfumature: dal beige chiaro fino all’intenso color cammello, ci ricorda tanto i colori delle foglie che cadono dagli alberi. Nel tuo armadio questo colore non deve mancare, soprattutto nei pantaloni! Scegli un modello coulotte scampanato sul fondo, magari in velluto liscio o a costine. Se scegli una versione corta, sopra la caviglia, portali con degli anfibi neri. Questo colore sta bene davvero con tutto, non ti sarà difficile ricreare un outfit in perfetto stile autunnale!

Prova a combinare i nostri 5 Must Have e inizia la stagione con il look giusto!

condividi su