Integratori

Validi alleati per la nostra dieta, ma da utilizzare con molta moderazione

Molto spesso si vede la pubblicità di integratori che permettono una perdita di peso senza uguali, soprattutto in questo periodo nel quale rimettersi in forma diventa l’incubo di molte persone dopo gli sgarri invernali. 

Ma cosa sono, nei fatti, questi integratori? 
Sono degli alimenti, venduti sotto forma di capsule, fiale o tisane che hanno lo scopo di complentare l’alimentazione di base. Sono, infatti, un concentrato di nutrienti (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, antiossidanti, fibre) e non si tratta, a differenza di quanto spesso si pensa, di medicinali. 

Migliorano il benessere del nostro corpo ma non sono curativi e soprattutto sono adatti a persone in buona salute.
Essi sono indicati per coloro che vogliono migliorare la propria alimentazione, colmando quelle carenze spesso riconducibili ad una cattiva alimentazione, allo stress e alla mancanza di attività fisica.
Vanno utilizzati per un periodo di tempo limitato e per scegliere quelli adeguati alle proprie esigenze è bene consultare un medico o un farmacista. 

In generale, si organizzano in 3 categorie: benessere (finalizzati a combattere problemi digestivi o di stanchezza e sonnolenza), dimagrimento (finalizzati a sgonfiare, a controllare l’appetito e ad accompagnare diete dimagranti) e bellezza (finalizzati alla cura della pelle, dei capelli o delle unghie).

Bisogna non dimenticare che, qualora li si utilizzi al fine di perdere qualche chilo di troppo, gli integratori non vanno in alcun modo a sostituire i pasti, anzi. E’ proprio il connubio tra dei pasti completi e salutari e l’uso degli integratori che vi assicurerà i migliori risultati. Inoltre è bene diffidare da quegli integratori che vi promettono risultati miracolosi in poco tempo. Dovete assolutamente essere informati sul prodotto e aver avuto il parere positivo di qualche esperto, poichè i danni che essi possono causare se non sicuri o se usati male non sono per nulla irrilevanti.

Se, inoltre, volete che la vostra dieta dimagrante sia davvero efficacie e duratura l’attività fisica non può in alcun modo mancare. Una camminata di una mezzora almeno tre volte alla settimana è l’ideale per il completamento della vostra dieta e per il benessere del vostro organismo.
Ed ora che la bella stagione si apre di sicuro sarà più facile staccare dalla frenesia quotidiana per dedicarsi un pò di più al nostro corpo.

condividi su