Aloe Vera

Alleato naturale del tuo benessere

Probabilmente hai sentito parlare mille volte dell’Aloe Vera, ma sei sicura di conoscer davvero tutti i vantaggi che offre? I suoi benefici naturali sono utilizzati in moltissimi settori, dalla cosmesi, all’erboristeria e in parte anche alla medicina. L’aloe vera è un grandissimo alleato naturale per il nostro benessere e la nostra bellezza, in quanto contiene principi attivi, vitamine e fibre dei quali molto spesso il nostro fisico è carente.

Questa pianta è stata utilizzata per più di 5000 anni ed è ricca di vitamine A, B1, B12, C ed E, minerali come calcio, ferro, magnesio e potassio, aminoacidi e acidi grassi, con effetti antinfiammatori.

Ma come possiamo utilizzarlo? L’elemento forse più importante della pianta è la parte gelatinosa contenuta nelle foglie, al di sotto della parte più dura contenente, invece, sostante più irritanti per il nostro organismo.

Spremendo questa sorta di gel è possibile ottenere un succo che, se assunto con una certa regolarità, può aiutarci in molteplici modi:

  • nutrendo il nostro organismo con sostanze facilmente assimilabili;
  • aumentando le nostre difese immunitarie;
  • depurando soprattutto il nostro fegato e aiutandolo a smaltire eventuali tossine;
  • regolarizzando il flusso intestinale;
  • aiutandoci a regolare la sensazione di appetito e il livello di colesterolo nel sangue.

L’assunzione è consigliata ogni giorno, a stomaco vuoto per almeno un paio di mesi.

Ma questo non è tutto. Il beneficio del gel puro della foglia di aloe riguarda anche la nostra bellezza.

L'Aloe Vera è un'ottima crema idratante per pelli secche, miste o grasse. Permette alla pelle di rigenerarsi e di diventare più morbida ed elastica. Ma non solo, è un anche un incredibile antirughe: stimola la sintesi di collagene e acido ialuronico e aiuta a combattere le macchie brune.

In entrambi i casi, è possibile applicare uno strato spesso sulla pelle e lasciarlo in posa per circa 10 minuti, prima di sciacquarlo a fondo, oppure applicarlo prima della crema da giorno. 

Grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antifungine naturali, l'aloe vera riduce le imperfezioni e accelera la rigenerazione della pelle. Infine, contribuisce al ritorno dell'equilibrio cellulare.

Inoltre, l’aloe vera fa bene anche ai capelli. Calma il cuoio capelluto, rafforza i capelli e li fa risplendere. Utilizzala una o due volte a settimana, direttamente sui capelli, per qualche minuto, massaggia e poi sciacqua.

È molto efficace anche in caso di scottature e ustioni, in quanto lenisce e aiuta a rigenerare la pelle. 

Per una migliore efficacia, scegli un gel in cui l’aloe vera è maggiormente presente e conservala in un luogo fresco per sfruttarne appieno le proprietà. Nelle profumerie Beauty Star puoi trovare alcuni prodotti a base di Aloe vera, come la linea Equilibra.  

Se hai il pollice verde puoi coltivare l'aloe facilmente, purché tu la mantenga ad una temperatura costante di circa 20°.

condividi su