Living Coral

Il colore Pantone 2019

È diventato un appuntamento imperdibile, non solo per gli addetti ai lavori nel mondo della bellezza, della moda e del design, ma anche e semplicemente per coloro che amano trovare nuove ispirazioni.

Stiamo parlando del colore dell’anno, quello decretato dalla Pantone, destinato a stabilire le maggiori tendenze che ci riguarderanno nei prossimi mesi. Ve lo diciamo subito, il colore del 2019 ci piace moltissimo!

Si tratta del Living Coral, un corallo molto acceso e luminoso che secondo l’azienda leader nel settore rappresenta al meglio il sentimento della società moderna. Sì perché, contrariamente a quanto si è soliti credere, il colore dell’anno non viene stabilito in base alla sua diffusione, anzi, molto spesso si tratta di colori che difficilmente sarebbero stati presi in considerazione. La decisione viene affidata a un team di persone che girano il mondo, visitano aziende e paesi diversissimi, parlano con le persone e, dopo circa 10 mesi di lavoro, stabiliscono quale colore rispecchi al meglio i sentimenti e le suggestioni che hanno avuto.

Perché, dunque, la scelta del Living Coral?
È un colore ricco, brioso e socievole, che esprime tutta la voglia delle persone di tornare a un emisfero di maggior umanità, in contrapposizione alla virtualità che pervade le nostre vite. Ma non solo. È anche un colore che suggerisce uno spirito leggero e ottimista con il quale affrontare la vita quotidiana. Anche in questo caso il riferimento è probabilmente da rintracciare nella negatività e nel pessimismo che spesso caratterizzano le nostre giornate, tra l’instabilità e i molti problemi da risolvere.

Infine, sembra che ci sia anche un riferimento alla natura. È il colore dei posti “caraibici”, che tutti speriamo di visitare almeno una volta nella vita, ed è anche il colore della barriera corallina, per molti un riferimento ai cambiamenti climatici che ci riguardano da molto vicino e che stanno causando la fine di simili micro sistemi.

E nel beauty?
Le vetrine dei negozi non tarderanno nei prossimi mesi a riempirsi di capi su sfumature Living Coral e anche gli oggetti apparentemente più lontani delle logiche del fashion non potranno resistere al suo potere (basti pensare che tra i colori di uno dei più recenti iPhone c’è proprio il corallo). Ma per quanto riguarda il beauty?

Il corallo è un colore onnipresente, specie nelle stagioni più calde. Non sarà, quindi, una novità sceglierlo per l’ombretto, il rossetto o lo smalto. Il bello sarà vederlo finalmente abbinato anche in altri elementi del nostro outfit, per un look carico di energia e positività.

condividi su