Macchie della pelle, addio!

Scopri i rimedi naturali per un viso lucente

Sei tornata da una giornata al mare e ti sei resa conto che il sole ha lasciato sul viso delle fastidiose macchie scure? I motivi possono essere i più disparati, a volte la colpa non è del sole ma dell’età, di irritazioni nella pelle o ricordi dell’acne. È davvero difficile pensare che se ne vadano senza agire con prodotti specifici, la gran parte di questi completamente naturali e reperibili facilmente in qualsiasi supermercato. 

Vediamo allora 5 ingredienti per eliminare le macchie scure dal viso in modo naturale:

1. Bicarbonato
Il bicarbonato è un ottimo alleato per esfoliare la pelle ed eliminare impurità, dunque si presta benissimo anche a ridurre le macchie scure che si sono formate sul viso. Essendo un prodotto molto delicato non occorre prestare troppa attenzione e difficilmente potrà crearti un'irritazione cutanea. Sarà sufficiente mescolare la giusta quantità di prodotto con dell’acqua tiepida, applicare il composto sui punti da schiarire, lasciare agire circa 15 minuti ed infine risciacquare con acqua. Applica poi un buon tonico astringente ed una crema idratante.

2. Limone
Sicuramente il rimedio più conosciuto ed utilizzato anche dalle nostre nonne, il limone è davvero perfetto nella lotta alle macchie scure. Puoi scegliere se ti è più comodo utilizzare il succo appena spremuto o un olio essenziale e semplicemente applicarlo con un batuffolo di cotone. Meglio farlo di sera prima di andare e dormire in modo da essere certa di non esporti alla luce solare nelle ore successive all’applicazione, perché questo potrebbe creare una brutta reazione allergica. Il limone dona un'incredibile luminosità al viso e utilizzandolo con costanza vedrai un progressivo attenuamento di lentiggini e macchie scure della pelle.

3. Aloe vera
L’aloe vera è una pianta incredibile e soprattutto meglio ultimi anni ha goduto di molto successo. Il gel contenuto nelle sue foglie è un ottima crema idratante per la pelle, aiuta la rigenerazione cellulare e combatte l’acne. Inoltre aiuta a contrastare la comparsa delle macchie causate da un’eccessiva esposizione solare. Nel caso in cui ti scottassi, applicando subito il gel d’aloe eviti di insorgere in problemi i giorni successivi, come rossori e pelle desquamata. Il modo più pratico per beneficiare degli effetti curativi dell’aloe è acquistare un gel naturale, ma se invece preferisci andare direttamente alla fonte, puoi acquistare una pomata di aloe e staccare le foglie all’occorrenza.

4. Aceto di mele
Ed eccoci ad un altro ingrediente multi uso, l’aceto di mele, ottimo in cucina ma anche come trattamento anti-macchia. Anche in questo caso la procedura è molto semplice: ti basterà applicarne una piccola quantità sui punti da schiarire, lasciare agire circa 20 minuti ed infine sciacqua con acqua fredda. L’aceto renderà la tua pelle molto più liscia ed uniforme, provare per credere!

5. Acqua ossigenata
Un altro ingrediente dai straordinari effetti schiarenti è l’acqua ossigenata, che va però utilizzata con molta più attenzione rispetto agli altri quattro ingredienti. Si presta molto bene alle macchie dell’età, che sopraggiungono con l’invecchiamento e a quelle date dall’effetto della nicotina. Puoi scegliere una comune acqua ossigenata a basse concentrazioni a cui aggiungere dell’acqua normale, procedi come sempre con un batuffolo di cotone per vedere se la pelle sopporta l’effetto del prodotto e, nel caso in cui così non fosse, interrompi subito il trattamento.

condividi su