Make up estivo

Come renderlo adatto alla stagione più calda

Chi ha detto che d’estate dobbiamo rinunciare al piacere del make up? Sicuramente le alte temperature, con la conseguente produzione di sudore del nostro viso e con l’umidità del clima, non aiutano ad ottenere un risultato impeccabile e duraturo come d’inverno.

Spesso si rischia di avere dopo poche ore il mascara colato, la pelle lucida a causa del fondotinta e l’ombretto accumulato sulla piega della palpebra. Ma non disperate! Sono sufficienti alcuni accorgimenti per un make up perfetto, anche d’estate. 


La base

Mettete in fondo al cassetto i prodotti coprenti e opachi e puntate tutto sulla luminosità, con un occhio di riguardo per la protezione dal sole. In estate anche se rimaniamo in città rischiamo di esporci agli effetti nocivi del sole sulla pelle, quindi scegliamo sempre prodotti con un SPF all’interno. 

Il primo step riguarda la cura della nostra pelle e per questo dobbiamo assicurarle la giusta idratazione, senza appesantirla. Quello che vi consigliamo è di sostituire la vostra tradizionale crema idratante con un gel-crema fondente, molto più leggero, ma non meno nutritivo. Per uniformare l'incarnato anche durante il caldo della stagione, scegliete il prodotto più adatto alla vostra pelle e alle vostre esigenze, come la BB cream, una crema anti-imperfezioni che unisce i benefici idratanti e protettivi di una tradizionale crema giorno all'effetto uniformante del make up. Se invece volete avere un effetto ancora più omogeneizzante e perfezionante, optate per la CC cream, simile alla prima ma molto più coprente, perfetta se dovete nascondere macchie e discromie. Se invece anche d'estate non volete rinunciare agli effetti dati dall’applicazione del fondotinta, optate per un formato compatto, in crema o in polvere, così da idratare, opacizzare e illuminare il viso con un unico prodotto.

Valorizzare l’incarnato

Se non avete ancora avuto modo di esporvi al sole e la vostra carnagione non ha quella tonalità ambrata che tanto desiderate, il make up viene in vostro aiuto con due prodotti immancabili nella stagione estiva. La terra è un prodotto molto versatile ed è disponibile in tantissime colorazioni, per questo non sarà difficile trovare la tonalità più adatta al vostro incarnato. Potete applicarla sugli zigomi, sul dorso del naso, sulla fronte e sul mento per simulare e valorizzare l’abbronzatura. Il blush invece viene applicato solamente nella zona degli zigomi (sconsigliamo altri punti del viso, il risultato sarebbe disastroso) per ravvivare il viso e donargli un naturale effetto spiaggia. Potete scegliere una tonalità che va dal rosa all’aranciato, a seconda del sottotono del vostro viso.

Il trucco degli occhi

Anche il trucco dei vostri occhi rischia di essere messo a dura prova dalle alte temperature. Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare un mascara waterproof o water resistant. Erroneamente, infatti, si pensa che questa tipologia di mascara debba essere utilizzata esclusivamente se si entra in contatto con l’acqua, in realtà rappresenta un validissimo alleato anche contro le sbavature dovute alle alte temperature.

Inoltre, se volete utilizzare gli ombretti, ricordate di applicare prima un primer o un velo di cipria: l’ombretto si manterrà così bello luminoso e inalterato.

condividi su