Pella d'estate

Come renderla più bella e luminosa

Cosa c’è di più piacevole e soddisfacente d’estate che mostrare l’abbronzatura del corpo con abiti leggeri e sensuali? Ma non sempre una pelle abbronzata risulta avere un aspetto bello e sano.

Se bistrattata l’epidermide può, infatti, sembrare secca e stressata. Per questo è fondamentale prendersene cura ogni giorno con piccoli accorgimenti di bellezza che fanno la differenza.

Dieta ricca di acqua, vitamine & co.
Bere tanta, tantissima acqua è la prima e fondamentale regola per idratare l’organismo e rendere la pelle più bella ed elastica. Inoltre, per ottenere una tintarella a regola d’arte è consigliato seguire un’alimentazione specifica che prediliga i frutti ricchi di carotenoidi (pesche, albicocche, meloni, anguria, mango, papaia) e gli ortaggi ricchi di vitamine C e D che combattono i radicali liberi (carote, pomodori, peperoni, sedano).

Anche il pesce è un alimento ottimo per l’estate, ricco di omega-3 e omega-6 che proteggono le cellule dai processi ossidativi preservando l’elasticità della pelle.   

Idratazione giornaliera
D’estate come d’inverno, ogni giorno dobbiamo applicare una crema idratante, ma nella stagione calda è preferibile un prodotto dalla texture fresca e leggera che si assorba facilmente e non impedisca alla pelle di respirare. Un ottimo rimedio contro la calura e la secchezza è l’acqua termale da spruzzare al bisogno su viso e corpo. Nell’igiene quotidiana cerchiamo di prediligere detergenti delicati e di evitare acqua calda o bollente che, soprattutto, dopo una prolungata esposizione al sole, seccherebbero maggiormente la pelle.

Abbronzatura sicura
Banale a dirsi: la crema con filtro solare è necessaria e sotto il sole dev’essere applicata ogni due ore per fare in modo che la protezione sia efficace. Dopo il bagno, meglio eliminare con una doccia d’acqua dolce i residui di sale sulla pelle e asciugare senza far evaporare l’acqua al sole. E, alla fine di una giornata d’abbronzatura, ricordiamoci sempre di applicare il dopo-sole per dare sollievo immediato alla pelle.

condividi su