Pranzo di Natale

Un semplice centrotavola per fare subito atmosfera

Quando si parla di Natale inevitabilmente viene in mente il colorato e romantico alberello, decorato secondo le tradizioni della famiglia o, per i più attenti alla moda, secondo le tendenze della stagione.

Ma non solo l'albero rappresenta un elemento da curare nei minimi dettagli quando si parla di festività natalizie. Uno degli elementi principali della giornata vera e propria del Natale è sicuramente la decorazione della tavola, che deve presentarsi bene per ospitare per diverse ore parenti e amici chiamati a festeggiare con voi.

Il primo elemento fondamentale per la decorazione della tavola natalizia è il centrotavola.

In commercio se ne trovano davvero per tutti i gusti, ma se non volete spendere molti soldi e soprattutto se volete sfoderare le vostre doti creative vi basteranno pochi oggetti per un risultato davvero all'altezza della situazione.

Procuratevi un piatto piuttosto grande, possibilmente rosso, di plastica grossa e rigida che fungerà da base del vostro centrotavola.

Cercate, poi, un rametto di abete, vero o finto come preferite, da chiudere in forma circolare e ponetelo al centro del piatto.

Tagliate, poi, un pezzettino non troppo lungo, ma più lungo del rametto di abete, di quei tipici festoni natalizi color argento o color oro e anche in questo caso chiudetelo in forma circolare, ponendolo sul vostro piatto esternamente rispetto al cerchio di ramo d'abete.

Per concludere, procuratevi una candela piuttosto grande e tipicamente natalizia, coordinata nel colore al piatto e al pezzettino di festone scelto, da porre al centro del piatto, incorniciandola così dal ramoscello di abete e dal festone natalizio.

Se volete aggiungere ancora un tocco nella parte più esterna del piatto potete porre qualche piccola pigna, in questo periodo sono molto presenti nei reparti di decorazioni natalizie, stando attenti però a lasciare che il bordo colorato, in questo caso rosso, del piatto si veda.

Ovviamente nella scelta del colore di tutti questi elementi tenete conto del colore scelto per la decorazione dell'albero. L'equilibrio e la sintonia tra questi due elementi renderanno la vostra stanza perfettamente decorata, accogliente e ricca della giusta atmosfera.

Per questo fantastico Natale l'unica parola d'ordine sarà "fantasia"!

condividi su