Salute bio: l’alga spirulina

Come può esserci d’aiuto nel cambio di stagione

Il cambio di stagione è un momento difficile per tutti: il repentino calo delle temperature ci rende soggetti ai primi malanni, il corpo fatica a riadattarsi e spesso l’unica cosa che vorremmo davvero fare è dormire. In questi casi, viverla passivamente e sperare si risolva in fretta, non è esattamente la scelta più furba.

La natura viene in nostro aiuto con un concentrato di energia e benessere: l’alga spirulina! Se ancora non la conoscete, continuate a leggere e scoprite come può aiutarvi a superare indenni questo mese di transizione.

Le proprietà dell’alga spirulina
La spirulina, appartenente alla famiglia delle Cyanophiaceae, è un’alga che cresce naturalmente in rare zone del mondo, dove le temperature devono essere costantemente tra i 30 e i 40 gradi, con alte concentrazioni di sali minerali.

Sotto forma di capsule, la spirulina è un integratore alimentare fondamentale e adatto a ogni persona, in particolare agli sportivi e a chiunque abbia una vita movimentata. L’alga è un vero e proprio concentrato di nutrienti: è ricca di proteine vegetali predigerite dalla pianta, quindi facilmente assimilabili da parte dell’uomo, e contiene amminoacidi e acidi grassi essenziali, oltre a minerali e oligoelementi come ferro, calcio, potassio, magnesio, zinco.

Pensate che l’alga spirulina era utilizzata dalle donne azteche durante la gravidanza per l’elevato contenuto di ferro (la concentrazione supera di 34 volte quella degli spinaci, mentre il betacarotene è 20 volte superiore a quello contenuto nelle carote). Per questo motivo la spirulina è una barriera immunitaria molto potente e un valido supporto nel cambio di stagione se vogliamo evitare di ammalarci.

E ora tocchiamo un punto dolente per molte di noi, che in questi ultimi mesi hanno compianto i propri amati capelli, caduti nella sanguinosa battaglia contro spazzola e phon. Sono mesi critici, la perdita sembra inarrestabile, ma abbiate fede! I principi attivi contenuti nell’alga spirulina hanno proprietà antiossidanti, rendono i capelli più forti e luminosi e li aiutano a crescere più velocemente, senza contare lo straordinario effetto su unghie e pelle! Un antibiotico naturale che protegge le nostre cellule e ci permette di vivere meglio.

Non da ultimo, la spirulina stabilizza i livelli di glucosio nel sangue, quindi se state cercando di perdere peso ed evitare voraci attacchi al frigorifero, assumerla con regolarità vi permetterà di ridurre il senso di fame.

condividi su