Salute bio: l'echinacea

Immunostimolante e rigenerativa

L’echinacea è una pianta molto utilizzata in campo officinale. La sua versione contenente la quantità maggiore di principi attivi e proprietà terapeutiche è l’echinacea purpurea, le cui radici contengono sostanze davvero utili per la nostra salute.

La sua proprietà più conosciuta e importante, specialmente in questa stagione, è quella immunostimolante. L’assunzione di echinacea purpurea è, infatti, in grado di stimolare il nostro sistema immunitario, dando una mano importante al nostro organismo nel difendersi dai mali tipici di questa stagione.

La sua funzione contro le infiammazioni non è soltanto preventiva, ma anche curativa. Se in questo periodo mal di gola, tosse e raffreddore vi perseguitano, assumere echinacea purpurea può alleviare i fastidi e favorire la guarigione.

La sua protezione non vale esclusivamente per mali virali, ma anche per quelli batterici e causati da funghi. Grazie all’echinacea è possibile, quindi, contrastare gli attacchi dei batteri e dei funghi, soprattutto per quel che riguarda il tratto genito-urinario, con la possibilità di tenere alla larga fastidiosi disturbi come quelli della cistite e della candida.

Altri benefici nell’assunzione di echinacea si hanno per il nostro fegato, che viene depurato favorendo l’eliminazione delle scorie.

Ma non è tutto. L’echinacea aiuta anche la nostra bellezza oltre che la nostra salute. Potete considerarla un validissimo alleato per combattere irritazioni anche gravi della pelle, come dermatiti seborroiche e arrossamenti dovuti al freddo e ad agenti esterni.

L’echinacea ha anche straordinarie proprietà per il rinnovamento cellulare: potrete curare velocemente anche le ferite più gravi e contrastare l’effetto dello stress e degli anni che passano utilizzando prodotti di bellezza a base di essa. D’estate provate ad utilizzare un decotto di echinacea sulle puntare d’insetti, non potrete non notare il suo immediato effetto sfiammante.

Fate ampie scorte di questa straordinaria pianta e di prodotti a base di essa, per aiutare la vostra salute e la vostra bellezza ad uscire al meglio da questi mesi invernali, in attesa della primavera e di tutti i suoi benefici.

condividi su