Shampoo per ogni capello

Come scegliere quello adatto alla tua chioma

La scelta dello shampoo è spesso una fase critica, molte sono le variabili che entrano in gioco e l’errore è sempre in agguato.

Le caratteristiche da considerare sono diverse e molto spesso non ci rendiamo nemmeno conto di che tipo di performance vogliamo ottenere o, ancor peggio, che tipo di cute e capello abbiamo. La salute dei nostri capelli non è mai da trascurare e spesso è proprio la scelta dello shampoo giusto che permette di mantenerli sani e in forma.

Con questo piccolo vademecum la scelta del prossimo shampoo sarà una passeggiata!

Problematica

A meno che tu non abbia la chioma più sana del mondo, sicuramente ci sarà una caratterista dei tuoi capelli che vuoi migliorare. Dalla secchezza, al volume fino alla produzione di sebo, ogni testa ha la sua problematica da risolvere. Questo è sicuramente un buon punto di partenza, anche se non è semplice come possa sembrare. Molto spesso infatti cute e lunghezza soffrono di problematiche diverse e in questo caso l’azione deve avvenire su due fronti. 

Prestazione

A seconda del tipo di effetto che vogliamo ottenere e in base alle caratteristiche del nostro capello, lo shampoo si divide tipicamente in 5 tipologie:

- Shampoo volumizzante, adatto a chi ha capelli fini o sottili, che dopo poche ore tendono ad appiattirsi sulla testa. Scegliere uno shampoo volumizzante ti aiuterà a rendere la chioma molto più viva e fluente, che tu abbia i capelli lisci o ricci.

- Shampoo fortificante, soprattutto se i tuoi capelli tendono a spezzarsi con facilità, magari a causa dai trattamenti chimici particolarmente aggressivi. Questa tipologia di shampoo ti aiuterà a rimpolpare la chioma e renderla molto più resistente al calore ed agli agenti esterni.

- Shampoo idratante, adatto soprattutto a capelli lunghi, disidratati o magari durante il periodo estivo, quando la prolungata esposizione al sole li ha resi aridi.

- Shampoo lisciante, creato specificatamente per chi ha già i capelli dritti ma vuole evitare l’effetto crespo causato dalle condizioni climatiche avverse. Questo shampoo permette di creare una sorta di sigillo sulla cuticola del capello in modo da preservarlo dagli agenti esterni.

- Shampoo capelli ricci, perfetto anche per quelli mossi, riduce l’effetto crespo, idrata il capello e lo rende più voluminoso e fluente.

condividi su