Snow Love

Gli sport alternativi per gli amanti della neve e dell'adrenalina

Chi l’ha detto che neve voglia dire solo sci? 

Da molti anni si sono imposte sulla scena degli sport invernali diverse alternative, prima tra tutte sicuramente lo snowboard, che ha nel tempo ugualiato per numero di fan i più tradizionali sci, comportando un ripensamento anche delle strutture sciistiche.

Ma anche lo snowboard ormai sembra cosa superata e tradizionale. Le grandi novità di questa stagione invernale? Eccone un assaggio.

Sicuramente entusiasmente e adrenalinico è lo Airboard, che si basa sull’utilizzo di un particolare gommone dalla forma aerodinamica, utilizzato per scendere da specifiche piste ad una velocità davvero notevole.

Altrettanto entusiasmante, ma molto più costoso è l’Heliski, che prevede la sciata in fuoripista partendo dalle vette raggiunte però direttamente da un elicottero, evitando così fastidiose o faticose risalite, sicuramente adatto ai più esperti.

Per i grandi appasionati della bicicletta che non vogliono abbandonare la loro passione solo a causa della neve arriva il Ktrak, un particolare dispositivo che può essere applicato su qualsiasi mountain-bike per permettere la discesa sulla neve. 

Sulla ruota anteriore, infatti, è posto uno sci molto corto e largo, mentre su quella posteriore un dispositivo che permette la pedalata anche sulla neve.

Largo, infine, allo Snow Rafting, che prevede la discesa di specifiche piste con un gommone direzionato da una pagaia, esattamente identico al “cugino” utilizzato in acqua. Inutile dire che per una sicurezza assoluta è bene affidarsi a guide o esperti che lo sappaino utilizzare alla perfezione.

Non temete, comunque. Se non siete temerari e nemmeno particolarmente amanti dell’adrenalina da discesa le vecchie e care ciaspole non passano mai di moda, per gustarsi naturalistiche passeggiate e godersi il meglio che la montagna possa offrire.

Dl resto qual è il bello dell'inverno se non il bianco manto che ricopre le nostre montagne, conferendo loro un'atmosfera davvero speciale? Godetevela tutta!

condividi su