Tè verde

Tutte le proprietà per la tua bellezza

Quando si sente parlare degli straordinari poteri dimagranti di una qualche sostanza, alimento o bevanda siamo solite avere due diversi tipi di reazione: da una parte (nel tentativo disperato di aver finalmente trovato un valido alleato per la nostra forma fisica) ci crediamo fermamente e ci buttiamo a capofitto nella sua assunzione per ottenere in breve tempo il miglior risultato; dall’altra parte reagiamo con diffidenza e continuiamo a limitarci nella nostra quotidiana alimentazione.

Spesso le promesse miracolose di dimagrimento sono effettivamente fasulle, specialmente se insieme all’assunzione di questi miracolanti cibi non associamo un cambiamento radicale delle nostre abitudini.

Ma qualche eccezione esiste, come quella che riguarda il tè verde. I poteri del tè sono riconosciuti in tutto il mondo e specie in quello orientale, dove da sempre ha un posto primario nell’alimentazione delle persone.

Ma sono vere le proprietà dimagranti che vengono associate alla sua varietà del tè verde? La risposta è positiva, scopriamo perché.

Il te verde ha un bassissimo apporto calorico per il nostro organismo, per 100ml di prodotto si hanno circa 2 kcal. Inoltre, è molto ricco di sali minerali come il potassio, il calcio e il sodio, dei quali noi donne siamo spesso molto carenti, specie in questi primi mesi caldi. 

L’assunzione consigliata di te verde è quella di 2 tazze al massimo al giorno. Superare la dose è fondamentale per non rischiare di cadere nelle controindicazioni che tutti i prodotti, anche quelli naturali, possono avere.

I poteri dimagranti di questa pianta provengono da due sostanze in essa contenute: la paraxantina e la teofillina.
La prima, derivata dalla caffeina, stimola il colesterolo che a sua volta va ad attivare i grassi del tessuto adiposo, di fatto eliminandoli dalle zone di naturale e fisiologico accumulo.

La seconda, invece, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, i più grandi responsabili della ritenzione idrica e di fenomeni come la cellulite. La teofillina è anche contenuta in moltissimi prodotti di cosmesi, specifici per la cura degli inestetismi della cellulite.

Ovviamente la cosa non è così semplice. All’assunzione del tè verde dovete affiancare un’alimentazione molto equilibrata e una regolare attività fisica, perché i risultati siano effettivamente evidenti.

Ma non è tutto. Il tè verde ha grandi potenzialità anche per la nostra pelle. I sali minerali e gli antiossidanti in esso contenuti, infatti, permettono alla pelle del viso di mantenersi nutrita in profondità, specie in questi periodi di transizione alla stagione più calda. Per questo motivo potete scegliere prodotti, come creme, sieri o maschere, che contengano anche il tè verde come ingrediente. Noterete senza dubbio i benefici in breve tempo.

Il consiglio BeautyStar!
Potete acquistare il tè verde sia nelle bustine già pronte, sia sotto forma di foglie essiccate. Date le calde temperature dei prossimi mesi, potete optare per la realizzazione di una dose abbondante di tè verde, da far poi raffreddare e riporre in frigorifero, per una sana e rinfrescante bevanda (ovviamente senza l’aggiunta di nessun tipo di zucchero).

condividi su