Tacchi alti e calli

Come evitare questo fastidioso binomio

Sia d'estate che d'inverno, portare tacchi alti senza rischiare di incorrere in vesciche e calli è una missione quasi impossibile. 
Quest'ultima problematica nasce spesso proprio da calzature inadatte, che comportano un'errata postura del piede, altre volte da traumi ripetuti, da una cattiva circolazione o da malattie come il diabete. 


Continuare a far pressione sulla superficie colpita e non trattare il problema causa un ispessimento del callo che può raggiungere i tessuti sottocutanei fino alle terminazioni nervose. Per questo è necessario prevenire e intervenire prontamente con semplici accorgimenti e - se il callo si complica e diventa doloroso – con l'aiuto di uno specialista (podologo, chirurgo ortopedico del piede, chiropratico).

La prima regola è il buon senso. Anche se ami indossare i tacchi, impara ad alternare scarpe alte, basse e da training così da dare tregua al piede. 
La comodità deve essere presa in considerazione seriamente. Valuta sempre la morbidezza dei materiali interni e lo spessore del plantare prima di acquistare delle calzature. Nel caso delle scarpe alte sarebbe impossibile, ma negli altri casi, scegli plantari rinforzati a livello dell'arcata plantare e sotto le dita. Evita il più possibile suole completamente piatte che enfatizzano problemi di postura e che di conseguenza aumentano il rischio calli.

Passiamo ai trattamenti beauty. Pietra pomice, forbicine e lamette vanno bene per eliminare le callosità, ancor meglio è imparare a prendersi cura dei piedi con massaggi frequenti, che stimolino la circolazione e, se eseguiti con una crema nutriente ed idratante o gel di aloe vera, ammorbidiscano l'ispessimento di pelle.

Esistono anche una serie di rimedi naturali, utilissimi quando i calli sono appena sorti e se non sono dovuti a problemi particolari come il diabete. Si tratta in genere di impacchi naturali da applicare sulla parte interessata. Benissimo, inoltre, le tante maschere specifiche per i piedi che potete trovare nelle nostre profumerie e che con pochi minuti di applicazione vi assicureranno un benessere immediato.

condividi su