Unghie forti e belle

Con la beauty routine giusta

Amate colorare le vostre unghie degli smalti di ultima tendenza? Per le vere fashion victim è così, irrinunciabile un tocco di luce e colore che renda le nostre mani perfette per ogni situazione. Per non parlare di quanto lo smalto sia importantissimo nel nostro look estivo e per qualche fortunata ancora vacanziero.

Ma siamo sicure di prenderci sufficientemente cura delle nostre unghie? Ecco qualche consiglio per avere unghie forti e sane, oltre che perfettamente alla moda.   

Attenzione al taglio
Il taglio delle unghie può rappresentare un piccolo trauma per le unghie stesse, che rischia alla lunga di indebolirle. Prima di tagliare le unghie lasciatele per qualche minuto immerse nell’acqua tiepida, che le ammorbidirà e renderà l’operazione più semplice. Inoltre, utilizzate sempre tronchesine specifiche, che hanno lame appositamente studiate per l’uso.  

Lima con delicatezza
A differenza del taglio, la limatura rafforza le unghie, purché sia fatta con delicatezza. Scegliete una lima adatta alle caratteristiche delle vostre unghie, di metallo se sono per natura forti o di vetro o grana di diamante se tendono ad essere più deboli, perché meno aggressive. Una soluzione via di mezzo può essere la lima in plastica, comunemente utilizzata dalle estetiste, o il mattonino, che ha dei lati dedicati anche alla lucidatura.

La rimozione dello smalto e l’idratazione
Lo smalto per unghie è un vero e proprio “accessorio” beauty, ma è utile lasciare alle nostre unghie qualche ora di “respiro” tra un’applicazione e l’altra. Dopo una settimana o dieci giorni al massimo rimuovete il vecchio smalto con l’utilizzo di un solvente poco aggressivo, applicate una crema mani specifica per l’idratazione anche delle nostre unghie e lasciate per qualche ora l’unghia senza smalto.

Procedete quindi con la nuova applicazione, avendo sempre cura di utilizzare una base trasparente rinforzante e nutriente, che protegga l’unghia dall’aggressione dello smalto.

condividi su